Quanti contenuti sono necessari per il tuo sito web?

Quando si parla di “contenuto del sito web”, la maggior parte di voi storce un po’ il naso.

Sapete già che avete bisogno di un sito web per la vostra azienda e probabilmente ne avrete già uno. Sebbene un ottimo design e la user experience (esperienza dell’utente) siano importanti, non da meno lo è il contenuto testuale e visivo.

Il “Web content” (contenuti web), per definizione include tutti gli elementi testuali, visivi e sonori presenti su un determinato sito web. Ma siccome Google (e gli altri motori di ricerca) sono in grado di valutare e “classificare” solamente il testo, noi oggi ci concentreremo solo su questo aspetto.

Per determinare la quantità di contenuto necessario sul proprio sito web, dobbiamo considerare diversi fattori chiave. Cominciamo considerando il target di riferimento del vostro brand. Chi è il vostro pubblico?

Chi è il pubblico reale per il vostro Web Content?

E’ per i vostri clienti? E’ per gli obiettivi e le prospettive, per convertirli ed effettuare le vendite? O il vostro contenuto del sito web è per i motori di ricerca, per poter scalare le posizioni nelle serp?

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La risposta esatta è TUTTO quanto detto sopra. Il tuo sito web deve rispondere alle esigenze di tutti e tre questi macrogruppi.

Come si fa a realizzare tutto questo? Come si possono soddisfare le esigenze di tutti e rendere Google “felice” allo stesso tempo?

Si inizia con l’architettura del sito web che deve essere pianificata e studiata in modo ottimale. Troppe pagine e il sito diventa “ingombrante” e confuso nel navigarlo. Poche pagine (e contenuti) e non sarà in grado di esprimere tutte le informazioni necessarie.

E’ possibile creare sezioni separate per scopi specifici. Ad esempio, è possibile creare una directory di risorse utili per i clienti, come i manuali di supporto al prodotto, FAQ, informazioni di garanzia e termini e condizioni. E’ possibile creare un altro segmento del sito per i vostri prodotti e/o offerte di servizi.

Il modo giusto per organizzare il vostro sito dipende dal vostro modello di business. Per quanto riguarda i motori di ricerca, tutti i contenuti del sito, ammesso che sia consultabile lato utente, devono soddisfare le esigenze di Google e gli altri motori.


Suggerimenti per ottimizzare i contenuti

Se tutto questo ti sembra un lavoro immane, non preoccuparti, ci siamo noi che possiamo darti una mano!

Infatti, questo è proprio uno dei punti di forza di Omada. Lavoriamo per fornire ai nostri clienti nuovi contenuti ogni mese che superino i rigorosi standard di Google. Le nostre ottimizzazioni a livello SEO, affiancate a campagne pubblicitarie mirate, i nostri contenuti producono risultati misurabili e visibili direttamente nei risultati di ricerca di Google.

Le nostre strategie di marketing sono progettate accuratamente in base alle singole esigenze per raggiungere i vostri obbiettivi e per far crescere la vostra azienda. Siamo esperti nella progettazione di siti web e nel posizionamento su Google.

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